Matrimoni Istat

gentil sessoPremetto che non sono ancora stati pubblicati i dati 2014 e quindi le informazioni più aggiornate si riferiscono all’anno 2013, direi conclusosi già da un bel po’.
Sappiamo tutti che i matrimoni sono in calo, in realtà sono in calo anche le separazioni e i divorzi, lo sapevate? Ma detto ciò chissà perché in realtà in tanti vorrebbero in cuore loro sposare il rischio del matrimonio.
E allora??! Che succede? Qual’è la verità??  Perché queste discrepanze?! Gli innamorati, le coppie e le scoppie sono solo forse dei dati statistici? Ovviamente NO.
Ma non è mia intenzione aprire l’enorme parentesi e polemizzare sui costi, sulle spese in generale da sostenere, sui sacrifici, sul regalo statale: la precarietà. Perché oltre a fare politica, e non sono molto brava in questo (per certi aspetti appartengo alla categoria degli incazzati sociali), tra trent’anni saremmo ancora qui a parlarne, oddio
Voglio invece osservare questi dati e grafici gentilmente pubblicati dall’Istat in chiave ironica. E guarda qui, che guarda là, ho trovato questo stupendo infografico di cui vi segnalo immediatamente il link http://www.istat.it/infografiche/matrimoni/
Tutte cose che in parte già sappiamo o immaginiamo,  cioè diminuzioni ed aumento dell’età degli Sposini, ecc ecc giusto per ripeterci.
Ma se cliccate sulle Signore con età di 70-74 anni noterete che il gentil sesso nella scelta del proprio compagno per la vita, pur essendosi liberato finalmente di certi stereotipi, si unisce più o meno con uomini di età affine.
Mentre se cliccate sull’età dei gentili Signori tra i 70 e 74 anni di età, beh…. e che problemi ci sono? Ahahahaha.
E questo fin da sempre, perché se selezionate l’anno 2004 noterete dei dati diversi per le Signore, identici per i Signori.
Quindi la mia osservazione si conclude con un dubbio ancora più grande. Forse in realtà sono le donne ad essere le più titubanti a riguardo del matrimonio. Forse sono loro che temporeggiano maggiormente perché, stando ai dati Istat, l’uomo  fin da sempre mi sembra, nella buona e nella cattiva sorte,  ben disposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *